ROGO D’AMORE.


ROGO D’AMORE

ROMANZO

DI

NEERA

MILANO
Fratelli Treves, Editori
1914

Secondo Migliaio.


PROPRIETÀ LETTERARIA.

I diritti di riproduzione e di traduzione sono riservati pertutti i paesi, compresi la Svezia, la Norvegia e l’Olanda.

Copyright by Fratelli Treves, 1914.

Milano. — Tip. Fratelli Treves.


[1]

ROGO D’AMORE

I.

Le ultime note del duetto di Tristanoe Isotta, sollevate da una esecuzione delicatae intelligente a tutte le vertiginidel sogno, si rifrangevano nel loro molleabbandono di petali e di perle sulle paretidella sala patrizia che tante note avevagià raccolte e tanti sogni in sue secolarivicende. Le lampadine elettriche dalla vôltadel soffitto istoriato versavano attraversocalici di fiori una luce discreta sullabellezza delle donne; e queste nel fascinodella musica d’amore palpitavano lievemente,[2]ricordando o sperando. Un sottilerivo di linfa inturgidiva le gole nude trai merletti; sguardi carichi di languore siabbandonavano alla morbidezza del desiderio,appena velati dalle palpebre, in uncadere pudico e lento di cortina.

— I sentimenti elementari sono pursempre il grande trionfo della musica.

Così disse un signore alto, dai capelligrigi ben pettinati, giovanilmente snelloancora nella aggiustatezza dell’abito neroornato all’occhiello da una gardenia, alsuo vicino più giovane e più piccolo la cuitesta bruna impomatata e lucida arieggiavauna noce di cocco posata su untrespolo.

— Principalmente l’amore, — risposel’altro con voce gutturale accompagnandole parole a un movimento inavvertito dellespalle strette e spioventi che gli facevarisalire la giubba sul collo nella goffaggine[3]di una linea ereditaria che i migliorisarti non riescivano a vincere.

— Già! l’amore, e dell’amore le dueespressioni fondamentali: ebbrezza e spasimo.È interessante seguirne l’altalenasul volto delle signore. La grossa marchesacol suo mezzo secolo di esperienzaè la più commossa. Non vorrei trovarmelevicino questa sera. Ma la graziosa marchesinasua nipote è adorabile.

— E poco adorata, almeno dal marito.

— Appunto per questo l’amore trascendentaledi Tristano e Isotta deve essereper lei una rivelazione pericolosa. Unamore fuori del comune.

— Come deve piacere alle donne sentimentali.

— Ma se non ve ne sono più! Del restopiace anche alle altre poichè ognunase lo accomoda a suo talento e molte invecedi morire con Tristano ricominciano[4]con.... Arturo. È forse il caso della signoravestita di lilla che sta guardandociin questo momento.

— Me o te?

— Entrambi.

— Non è la X?

— Proprio lei.

— Non sai che si conserva meravigliosamente?Quanti anni potrà avere?

— Ogni notte di San Silvestro aggiungeun anno ai mortali; certe donne invecehanno il privilegio di scalarne unoad ogni nuovo amante e allora, capirai,è difficile fare il conto.

Risero. Il signore alto di mezza età, cheportava una corona chiusa nel suo stemma,di un riso sottile un

...

BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!


Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!